SPOSARSI NELLA TERRA DI SAN VALENTINO: WHY NOT?

Tutti nel mondo conoscono San Valentino, ma forse in pochi sanno che il Santo Protettore degli Innamorati è un fenomeno del tutto italiano e, più precisamente, di origini umbre!


L’Umbria è una piccola regione situata al centro dell’Italia e per questo conosciuta come Cuore Verde d’Italia. Presenta un territorio di rara bellezza, caratterizzato da una spiccata varietà paesaggistica, in virtù del continuo susseguirsi di dolci e verdi colline, gradi valli e attraversata dagli Appennini. La popolazione è concentrata nelle vallate, nelle frazioni e nei piccoli e suggestivi borghi, incastonati in una natura rigogliosa e lussureggiante, molti dei quali hanno ottenuto l’importante riconoscimento di “Borghi più belli d’Italia”. L’Umbria è una regione ricca di storia e cultura che vanta luoghi di grande fascino, dove il verde, l’atmosfera e le tradizioni si incontrano nei suoi incantevoli scenari.

Terra romantica per definizione saprà essere il perfetto scenario di nozze! Da qui, nasce l’idea di un progetto che potesse sviluppare l’Umbria come destinazione per matrimoni, romantic tour e honeymoon. Il Destination Wedding è un settore in forte crescita su tutto il territorio nazionale capace di generare un valore economico importante sul territorio. Nel 2017 viene lanciato il marchio Umbria Destination Wedding. Un progetto ambizioso, con obiettivi molto precisi, il primo tra tutti, quello di trasformare la regione in una vera e propria Destination Wedding attraverso azioni atte a mettere a sistema il territorio e tutti gli attori della filiera della Wedding Industry e, commercialmente, attraverso la pubblicazione del catalogo monografico dedicato all’Umbria, strutturato in maniera composta, che racchiude eccellenze del territorio, attentamente selezionate, ognuna caratterizzata da un proprio storytelling ispirato e calzante con la storia, la tradizione e il folklore di ogni specifico territorio. Il catalogo, infatti, è suddiviso in tematismi che descrivono le diverse particolarità del territorio in cui si trovano le venue selezionate. Un altro aspetto fondamentale del progetto Umbria Destination Wedding è la formazione. Diverse le iniziative già messe in atto come il corso Destination Wedding for Planner Specialist e il corso Wedding Travel Coordinator. La formazione è importante per preparare il territorio e gli operatori dello stesso ad accogliere le coppie straniere che, prima di tutto, rappresentano il turismo puro e che, quindi, vivranno una serie di esperienze che dovranno essere uniche e rappresentative delle tradizioni della regione. La sinergia tra castelli, palazzi storici, ville, antichi monasteri, tenute di campagna, vecchi mulini che, sapientemente, ognuno a proprio modo, hanno saputo fondere la storia con la modernità di tutti i comfort, e il territorio, rappresenta quell’esperienza unica e ancora tutta da scoprire nel settore del Destination Wedding che l’Umbria può offrire.

Un progetto nato per amore della nostra Umbria

FOUNDER

Olimpia Urbani

Il progetto Umbria Destination Wedding nasce nel 2017 da un’idea di Olimpia Urbani, titolare dell’agenzia di organizzazione eventi e matrimoni Olimpia Productions. Olimpia Urbani, da sempre innamorata della propria terra, si affaccia al mondo travel con l’idea di sviluppare il territorio dal punto di vista turistico, unendo ad esso la professione di Wedding Planner.

TOUR OPERATOR

UmbriaSì

La direzione tecnica del catalogo Umbria Destination Wedding è affidata ad UmbriaSi. UmbriaSì nasce nel 2001 con l’intento di sviluppare una nuova formula di fare turismo e di promuovere e commercializzare l’Umbria, il Cuore Verde d’Italia. Se vuoi rendere più facile e comodo organizzare la vacanza in Umbria, UmbriaSì con il suo staff mette a disposizione da sempre, sia dei turisti individuali che delle agenzie di viaggi e tour operator, tutta la conoscenza del territorio e il rapporto con le Associazioni di Categoria, scegliendo solo il meglio e costruendo su misura ogni singola proposta in base alle esigenze dei clienti rendendo il viaggio in Umbria un’esperienza unica ed originale. Dal 2015 UmbriaSì è anche tour operator.